Altre Informazioni
Il Casale Camalda è un antico complesso rurale appenninico toscano, sui monti tra Firenze ed Arezzo, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
L’azienda agricola di 14 ettari attua coltivazioni biologiche di cotogni, sorbi, sambuchi, ciliegi, seminativi a rotazione, piccoli frutti, apicoltura e selvicoltura.
Frequenti sono qui gli incontri ravvicinati con cervi, daini, cinghiali, caprioli, poiane, volpi, scoiattoli ed altri animali selvatici che popolano i grandi boschi che circondano l’azienda ed ammantano le montagne del Parco Nazionale; è facile inoltre trovare le tracce della presenza del lupo.
Il Casale Camalda fonda la sua filosofia ed ogni sua azione sui principi del rispetto e della conservazione della natura, con il massimo dell’attenzione alla sostenibilità e compatibilità delle proprie attività con l’ambiente.
Il Casale Camalda è attrezzato per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili e per il compostaggio di quelli organici; detersivi, prodotti vari per la pulizia, vernici e materiali per la casa sono esclusivamente composti di essenze naturali, mentre l’energia pulita del sole alimenta la produzione di acqua calda.